Fiera del consumo sostenibile: Fa' la cosa giusta! dal 15 marzo

È giunta al 10 anno la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, nata per iniziativa della casa editrice Terre di mezzo: quest’anno si terrà dal 15 al 17 Marzo 2013 presso i padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity, storico quartiere fieristico di Milano.

L’obiettivo di Fa’ la cosa giusta! È quello di diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di dare spazio e voce a chi già rappresenta un modello.

Fa' la cosa giusta! Fiera del consumo sostenibile - esseredonnaonline

Nel periodo di crisi economica che stiamo vivendo, si fa sempre più urgente una riflessione su un nuovo modello di economia e di gestione delle risorse: si chiama “Economia Solidale”, un sistema di relazioni economiche e sociali che pone l’uomo e l’ambiente al centro, cercando di coniugare sviluppo con equità, occupazione con solidarietà e risparmio con qualità. Sempre più realtà produttive, infatti, intraprendono un percorso di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale e, al contempo, cresce il numero di cittadini consapevoli dell’importanza e della forza che risiede nella loro capacità di partecipazione diretta e nelle loro scelte di acquisto.

La fiera oltre all’area espositiva, con oltre 700 espositori, offre anche un grande numero di iniziative culturale: oltre 270 appuntamenti, tra tavole rotonde, convegni, laboratori e spettacoli .Numerosi laboratori si occuperanno di autoproduzione, per imparare a fare da sé, pane, birra, abiti e accessori anche a partire da materiali di riciclo.  Si parlerà poi di violenza sulle donne attraverso le iniziative proposte dalla Caritas e numerose saranno le iniziative dedicate alle mamme e alla genitorialità: proprio per le famiglie, sono stati pensati numerosi servizi che rendono la fiera family-friendly

Le aree tematiche della mostra/mercato saranno così articolate:

MOBILITA’ SOSTENIBILE – Sezione Speciale 2013
Associazioni, enti pubblici e imprese profit e non profit impegnate nella diffusione di strumenti di mobilità sostenibile: bicicletta, trasporto pubblico, car sharing, car pooling, apparecchi elettrici e a idrogeno.
ABITARE GREEN
Arredamento eco-compatibile, equo e solidale; design per la sostenibilità e l’accessibilità; studi di progettazione sostenibile, autocostruzione, complementi d’arredo con materiali naturali o di riciclo, detersivi eco compatibili, aziende di raccolta dei rifiuti e di macchine e sistemi per la raccolta e il riciclo, bio-edilizia e bio-architettura, risparmio energetico, agevolazioni fiscali e finanziamenti etici, energia prodotta da fonti rinnovabili. Spazio Orti e giardini.
COMMERCIO EQUO e SOLIDALE
Empori e botteghe del mondo, produttori del Sud del mondo, associazioni di rappresentanza del commercio equo e solidale.
COSMESI NATURALE E BIOLOGICA
Prodotti per la bellezza, la cura del corpo e l’igiene personale.
CRITICAL FASHION

“Consumare moda critica” significa dedicare attenzione non solo allo stile e alle tendenze, ma anche e soprattutto alle caratteristiche etiche dei capi che si indossano; il vestire acquista sempre più un valore simbolico, diventa il tramite per un messaggio relativo ai nostri valori, alla nostra identità, al nostro stile di vita.
EDITORIA E PRODOTTI CULTURALI 
Siti, periodici, case editrici, case di produzione cinematografica e discografica, gruppi, associazioni, cooperative, imprese impegnate nella produzione e/o distribuzione di progetti e prodotti culturali.
IL PIANETA DEI PICCOLI
Abbigliamento, arredamento, giochi, prodotti per l’igiene personale e per la cura del bambino.
MANGIA COME PARLI 
Aziende agricole (produttori e trasformatori) e distributori biologici e biodinamici; realtà che difendono la biodiversità; produttori locali a “Km 0”; associazioni e istituzioni impegnate in progetti di educazione all’alimentazione e in difesa della sovranità alimentare, consorzi di tutela dei prodotti tipici.
PACE E PARTECIPAZIONE
Associazioni locali e nazionali, distretti e reti, campagne, gruppi informali, gruppi d’acquisto, associazioni per la pace e la nonviolenza, Ong, volontariato, banche del tempo, comunità di vita, associazioni di tutela dei consumatori (Salone dei Consumatori), sindacati
SERVIZI PER LA SOSTENIBILITA’
Servizi vantaggiosi e sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale.
TURISMO CONSAPEVOLE
Associazioni, enti pubblici, imprese profit o non profit e altre realtà impegnate nell’organizzazione e nella promozione di un turismo rispettoso dell’ambiente, dei diritti dei popoli e dei lavoratori.

Fonte falacosagiusta.terre.it , 11 marzo 2013

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?