Giornata di Raccolta del Farmaco, 19esima edizione

 

Sabato 9 febbraio 2019 torna la Giornata di Raccolta del Farmaco, promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico e giunta quest’anno alla 19esima edizione. Nelle farmacie aderenti, i cittadini potranno donare medicinali da banco destinati agli enti assistenziali del territorio che si prendono cura delle persone in difficoltà economica.

 

Giornata di Raccolta del Farmaco

Ogni secondo sabato di febbraio, dal 2000, la Fondazione Banco Farmaceutico e i suoi volontari sono impegnati nella Giornata di Raccolta del Farmaco, un’iniziativa di solidarietà alla quale FofiFederazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani – ha concesso il patrocinio.
L’obiettivo della giornata è quello di raccogliere medicinali da banco da donare ad oltre 1.700 enti caritativi sparsi su tutto il territorio italiano. Ogni ente fa riferimento ad una o più farmacie della propria provincia: è compito del farmacista suggerire ai cittadini le categorie di medicinali di cui c’è più bisogno, sulla base delle indicazioni ricevute dall’ente.

Nelle prime edizioni della Giornata di Raccolta del Farmaco, le donazioni si concentravano sulle categorie di medicinali da banco più utilizzate, ovvero antinfluenzali, antinfiammatori e antipiretici.

Nel corso degli anni, la crescita progressiva di adesioni all’iniziativa ha permesso di ampliare le tipologie di farmaci raccolti, arrivando a comprendere anche farmaci per disturbi gastrointestinali, antibiotici, antisettici e disinfettanti, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale e altre categorie.

 

L’importanza di donare

Partecipare alla Giornata di Raccolta del Farmaco è semplice: basta recarsi in una delle farmacie aderenti all’iniziativa, comprare uno o più medicinali tra quelli consentiti e donarli direttamente ai volontari di Banco Farmaceutico presenti nel punto vendita. La Fondazione provvederà alla raccolta e all’invio dei farmaci agli enti bisognosi.

I risultati delle precedenti edizioni dimostrano l’importanza di partecipare attivamente alla Giornata di Raccolta del Farmaco: in 18 anni sono stati raccolti oltre 4.800.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 29 milioni di euro. L’ultima edizione, che si è svolta il 10 febbraio 2018, ha coinvolto 4.175 farmacie e oltre 18.000 volontari; dei farmaci raccolti hanno beneficiato oltre 535.000 persone assistite dai 1.768 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.

 

Per avere maggiori informazioni e scoprire come partecipare all’iniziativa, clicca qui.

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?