Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, dodicesima edizione

 http://siia.it/dalla-siia-la-prima-app-dedicata-alla-pressione-arteriosa/Impara a conoscere la tua pressione arteriosa“, questo lo slogan della campagna di sensibilizzazione per la XII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa in programma, come ogni anno, il 17 maggio 2016.
Fotografia di una patologia comune
Un killer “silenzioso” che ogni anno causa la morte di ben 7,5 milioni di persone nel mondo e che, solo in Italia, colpisce circa 16 milioni di individui: 33% di uomini e 31% di donne.
La campagna promossa in Italia dalla SIIA, la Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e in tutto il mondo dalla World Hypertension League, ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione riguardo l’importanza di conoscere e tenere sotto controllo i valori della pressione (pressione massima < 120 mmHg; pressione minima < 80 mmHg), aumentare la coscienza individuale sugli accorgimenti per prevenire l’ipertensione e sugli strumenti per arginarla, ma soprattutto informare adeguatamente la popolazione su questo problema, sui rischi correlati e sui vantaggi di un corretta gestione di una patologia che ancora oggi rappresenta la prima causa di morte al mondo.
Il parere dell’esperto
“Il problema è enorme e l’attenzione inspiegabilmente bassa”, commenta il Prof. Claudio Borghi, Presidente SIIA. “In Italia abbiamo oltre 16 milioni di ipertesi e solo una persona su tre ha la pressione ben curata. A livello mondiale, la cifra sale a circa 1 miliardo e mezzo. Sono numeri che non possiamo trascurare: ogni anno muoiono per malattie cardiovascolari dovute alla pressione alta 280.000 persone in Italia e 8,5 milioni di persone nel mondo. Si fatica a comprendere come mai il problema possa essere vissuto con indifferenza da larga parte della popolazione, quando ormai gli strumenti di diagnosi sono più che accessibili e le strategie di prevenzione efficaci”.
Le iniziative
In occasione della Giornata Mondiale saranno allestite su tutto il territorio nazionale numerose postazioni mediche per dare la possibilità a tutti di effettuare il controllo gratuito della pressione.
Sarà inoltre possibile eseguire la misurazione dei valori pressori anche presso ambulatori, centri accreditati dalla SIIA e farmacie aderenti all’iniziativa. Qui la lista delle postazioni SIIA.
Verrà anche reso disponibile materiale informativo e divulgativo inerente i rischi causati dalle cattive abitudini, i vantaggi di adottare uno stile di vita salutare e le indicazioni su come effettuare in modo corretto la rilevazione della pressione arteriosa.
In aggiunta a queste iniziative la SIIA, insieme alla Società Europea di Ipertensione Arteriosa, per l’occasione ha sviluppato una nuova app per tablet e smartphone: uno strumento di collegamento tra medici e infermieri che possa favorire il lavoro del medico tramite un aggiornamento automatico sui valori di pressione misurati a domicilio dal paziente e offrire un supporto informativo ai pazienti attraverso una serie di nozioni tratte dalle linee guida europee, oltre che un sostegno pratico, che consenta loro di monitorare sul telefono la propria pressione arteriosa e il proprio peso corporeo programmando sul telefono avvisi sonori, per non dimenticarsi di assumere i farmaci prescritti.
Questa app, tradotta in otto lingue, sarà scaricabile gratuitamente, dal sito della SIIA, nei giorni che precedono la campagna di sensibilizzazione
Per scaricare la App:
http://siia.it/dalla-siia-la-prima-app-dedicata-alla-pressione-arteriosa/

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?