Giornata Mondiale del Diabete: iniziative nelle piazze italiane

Giornata Mondiale del Diabete: iniziative nelle piazze italiane - EsseredonnaonlineTorna il 14 novembre, nella sua 12esima edizione, la Giornata Mondiale del Diabete. Promossa dall’IDF – International Diabetes Federation (organizzazione internazionale composta da 200 associazioni di oltre 160 Paesi), è la più̀ grande campagna di sensibilizzazione, informazione e prevenzione sul diabete.

Il diabete è una malattia che, se non trattata per tempo e in maniera adeguata, può̀ portare ad un eccesso di zuccheri nel sangue (iperglicemia). Può manifestarsi in forme diverse; le più conosciute sono il diabete di tipo 2 (la più̀ frequente forma di diabete: generalmente si manifesta dopo i 40 anni, soprattutto in soggetti in sovrappeso o obesi, che perdono la capacità di controllare l’equilibrio della glicemia) e il diabete di tipo 1 (dovuto a una reazione autoimmunitaria che distrugge le betacellule del pancreas dove viene prodotta l’insulina, necessaria a far entrare il glucosio nelle cellule).

Nel nostro Paese il numero di persone affette da diabete di tipo 2 è, purtroppo, in continuo aumento. Ad oggi infatti si calcola che circa 3 milioni di persone, il 4,9% della popolazione, abbiano avuto una diagnosi ; 1 milione di persone, il 1,6% della popolazione, abbiano il diabete di tipo 2 ma in assenza di diagnosi e che 2,6 milioni di persone, il 4,3% della popolazione, abbiano difficoltà a mantenere nella norma i livelli della glicemia del sangue.

Le cause dell’aumento di casi diagnosticati sono essenzialmente da ricondursi alle modifiche quantitative e qualitative nell’alimentazione (si mangia di più̀ e peggio), e al minor dispendio energetico (si fa meno attività̀ fisica, non ci si muove a piedi e il lavoro è generalmente sedentario).

La celebrazione della Giornata Mondiale del Diabete, il cui tema anche quest’anno è “Educazione e Prevenzione del Diabete”, è promossa da Diabete Italia, l’Associazione tra le Società Scientifiche dedicate allo studio e cura del diabete, le Associazioni di volontariato dei pazienti adulti e dei pazienti pediatrici e le Associazioni degli operatori professionali del settore. Numerose le iniziative già a partire dal 9 e 10 novembre nelle principali piazze d’Italia. Giornata Mondiale del Diabete In particolare, sotto il simbolo del “Cerchio Blu” di Uniti contro il Diabete, specialisti diabetologi, operatori sanitari e volontari delle associazioni di pazienti saranno presenti presso stand informativi e ambulatori mobili dove sarà̀ possibile avere maggiori informazioni sulla patologia e misurare la propria glicemia. Per conoscere tutti gli appuntamenti visita il sito della

A cura di Simona Forti

Fonte

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?