Giornata Mondiale della Salute, diabete nel mirino

Giornata Mondiale della Salute, diabete nel mirinoSarà dedicato al diabete il tema che l’OMS ha scelto per la prossima Giornata Internazionale della Salute che si terrà come di consueto il 7 aprile.
L’obiettivo di questo evento è quello di sensibilizzare la popolazione riguardo questa patologia, la cui incidenza cresce ogni anno di più. Sono infatti già 350 milioni le persone che ad oggi devono fare i conti con questa sindrome metabolica; un numero destinato purtroppo a crescere nei prossimi 20 anni fino a diventare, nel 2030, la settima causa di morte nel mondo.
Queste le drammatiche stime e previsioni dell’OMS che mette in evidenza come i paesi a basso e medio reddito siano maggiormente colpiti da questa malattia.
Nel 2012, infatti, il diabete è stato la causa diretta di morte per 1,5 milioni di persone e nell’80% dei casi l’esito letale si è verificato proprio nei paesi a reddito basso o medio. Tra i diversi tipi di diabete, quello di tipo 2 è la forma di gran lunga più frequente: circa il 90% della totalità dei casi.
Tuttavia, arginare o quantomeno prevenire il diabete è possibile; seguendo alcune semplici ma efficaci accortezze:.

  • diagnosi precoce attraverso le analisi del sangue;
  • alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura e a basso contenuti di zuccheri semplici e grassi saturi
  • controllo costante del peso
  • attività fisica ad intensità almeno moderata (almeno 30 minuti al giorno).

Per sensibilizzare e diffondere i messaggi chiave della giornata, l’Organizzazione Mondiale della Salute ha disegnato alcuni poster scaricabili su questo sito. Inoltre, l’Istituto superiore di Sanità parteciperà alla joint action “European Joint Action on Chronic Diseases and Promoting Healthy Ageing across the Life Cycle”, iniziativa dedicata alle malattie croniche e alla promozione dell’invecchiamento in salute nel corso della vita.
A cura di Simona Forti

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?