Gli uomini non comprendono le donne: lo conferma la scienza

incomprensione  di coppiaGli uomini non comprendono le donne. O almeno ci mettono il doppio del tempo a comprendere le emozioni che le donne esprimono con lo sguardo rispetto a quanto invece impiegano per capire gli occhi di un altro uomo.
È quanto emerge da un curioso studio condotto dai ricercatori del dipartimento di psichiatria della LWL University Hospital di Bochum in Germania, e pubblicata sulla rivista PlosOne.

Gli studiosi hanno sottoposto 22 uomini, tra i 21 e 52 anni di età, al confronto tra test di lettura dei processi mentali innescati dagli occhi con immagini di risonanza magnetica del cervello.
Ne è risultato che i problemi di comprensione sono soprattutto associati ad una mancanza di attivazione di alcune aree del sistema limbico del cervello maschile, come l’ippocampo e la parte frontale della corteccia cingolata.

Messi a confronto i soggetti con immagini che rappresentano occhi femminili, la risonanza magnetica ha evidenziato che l’ippocampo e la corteccia cingolata non reagivano “accedendosi” di fronte alla comunicazione implicita di uno sguardo.
Contrariamente se venivano loro mostrate immagini di occhi maschili c’era una più rapida ed evidente attivazione dell’amigdala, la regione del cervello collegata alle emozioni e all’empatia.

Secondo i ricercatori si tratterebbe quindi di una diversa configurazione del sistema limbico, l’area del cervello che è implicata con l’empatia, l’interazione sociale e la comunicazione.

Lo stesso Henrik Walter, direttore della ricerca, ha affermato “Il nostro studio conferma che ci sono differenze di genere in alcune aree del cervello”.

Fonte Sole24Ore 22/04/2013

A cura di Simona Forti

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Italia S.r.l.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?