Il fumo fa danni anche quando è di terza mano

7 febbraio 2014

iStock_000004350308Large_portacenere

Uno recente studio della California University, pubblicato sulla rivista Plos One, denunciai pericoli del fumo di terza mano. Secondo i ricercatori, l’esposizione ai composti della nicotina che si depositano su vestiti, tende, mobili di casa e persino sulla pelle dei fumatori è dannosa quasi come il fumo attivo, a causa della loro natura cancerogena.

Il fumo si annida infatti nella polvere diventando, con il passare del tempo, sempre più tossico.

“Abbiamo testato gli effetti del fumo di terza mano sugli organi interni dei topi, scoprendo che ne colpisce diversi, in particolare fegato e polmoni. Inoltre prolunga i tempi di rimarginazione delle ferite e aumenta l’iperattività” afferma Manuela Martins-Green, biologa, a capo della ricerca.

Per simulare gli effetti del fumo di terza mano i ricercatori hanno utilizzato topi di tre settimane che hanno fatto crescere per sei mesi in gabbie contenenti materiali normalmente presenti nelle nostre case e nelle nostre automobili (tappeti, tessuti, ecc.) sui cui veniva applicata una quantità̀ di nicotina analoga a quella quotidianamente generata da un fumatore.

 

Monitorandone la salute, uno dei primi effetti ad essere stato messo in luce è stato il tempo di cicatrizzazione delle ferite dei topi, decisamente più lungo. I topi dimostravano inoltre un comportamento particolarmente attivo e dall’analisi dei loro livelli di ansia è emerso che fossero molto superiori alla norma.

Andando infine ad esaminare l’organismo dei topi hanno trovato indizi di possibili altri rischi come cirrosi, patologie polmonari e cardiovascolari, nonché́ scompensi metabolici.

 

“C’è ancora molto da scoprire sugli specifici meccanismi attraverso cui i composti derivanti dal fumo di sigaretta danneggiano la salute dei non fumatori, ma è ormai chiaro che il fenomeno è reale” continua la dottoressa Martins-Green.

“I bambini che crescono in ambienti in cui si fuma, o in cui si è fumato, hanno maggiori rischi di soffrire di vari tipi di problemi di salute a breve e lungo termine, molti dei quali potrebbero manifestarsi molto più avanti nel corso della loro vita”.

 

A cura di Simona Forti

Fonte Corriere 31/01/2014

Pinterest

  

Tags: , ,

16695
Thanks!
An error occurred!
Vota questo articolo

 

Print

Promotion: i Prodotti di Mylan Spa
Email
Print