La Settimana del Baratto dal 19 al 25 Novembre

Giunta alla quarta edizione, la Settimana del Baratto si svolgerà dal 19 al 25 novembre e tutti i bed and breakfast affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it, che aderiranno all’iniziativa, baratteranno il soggiorno in cambio di beni o di servizi erogati dai viaggiatori.

Per una settimana viaggiatori e gestori non saranno vincolati dal pagamento, ma sarà privilegiato l’aspetto umano dell’ospitalità; il viaggiatore sperimenterà una vacanza completamente diversa e ricca di contatti umani, scambi di esperienze e professionalità tornando alle origini della riconoscenza e dell’accoglienza.Il Baratto infatti è stato per secoli il fondamento dell’economia familiare, e in un periodo economicamente difficile come quello che stiamo vivendo, si rivela un ottimo modo per viaggiare a costo zero riscoprendo anche il proprio saper fare.

Sul sito dell’iniziativa è possibile trovare da una parte la Lista dei Desideri dei B&B partecipanti in cui sono elencate le loro richieste, divise in diverse categorie, e dall’altra Le Proposte di Baratto dei Viaggiatori.

Si può barattare da una semplice collezione di fumetti Topolino, libri da leggere, DVD o CD musicali, una televisione o un computer a servizi come raccolta delle olive, potatura siepi, verniciatura di pareti o realizzazione di un sito internet.

Come funziona quindi il baratto.

Si sceglie la località dove si vuole soggiornare attraverso la Ricerca sulla Mappa e una volta trovata la struttura si propone il baratto.

È possibile anche affinare la ricerca in base alla regione, le caratteristiche della struttura, la vicinanza o i punti di interesse.

Nella Lista dei Desideri si potrà poi scoprire quali sono le richieste di Baratto dei gestori.; ma è possibile anche inserire una propria proposta che verrà poi valutata da tutti i gestori partecipanti e sarà visibile all’interno del sito e della pagina Facebook dell’iniziativa. L’idea piace cosi tanto alle strutture partecipanti, in netto aumento rispetto alle precedenti edizioni, che molte di esse stanno scegliendo di praticare la formula “Camera con Baratto” tutto l’anno o anche in altri periodi dell’anno.>Un modo semplice e funzionale per offrire ciò che si ha in cambio di ciò di cui si ha bisogno. Fonte: SDB 19/11/2012

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Italia S.r.l.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?