L'allattamento al seno contrasta la depressione in età adulta

Allattati al seno da piccoli? Da adulti soffriranno meno di depressione. È quanto si evince dai risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Psycotherapy and Psycosomatics.

Secondo i ricercatori, i bambini allattati al seno, una volta divenuti adulti corrono meno rischi di soffrire di depressione.
Lo studio è stato condotto confrontando le condizioni di 52 persone, dell’età media di 44 anni in terapia per depressione maggiore, con 106 sane.
Il 73% delle persone sane era stato allattato al seno contro il 46% di quelle affette da depressione.

Precisano i ricercatori che per poter godere dei benefici dell’allattamento basterebbero solo due settimane; mentre periodi più lunghi non influirebbero sull’esito positivo. Spiegano inoltre che l’allattamento al seno potrebbe essere un indicatore della qualità dell’interazione madre-figlio. Questa pratica aumenta l’attaccamento del figlio alla mamma grazie all’ormone ossitocina: l’ormone che stimola la contrazione delle cellule muscolari della mammella permettendo la fuoriuscita del latte.

La composizione del latte materno, quindi, potrebbe aiutare lo sviluppo celebrale, prevenendo la depressione, e abbassare il rischio di malattie come l’ipertensione che sono associate a problemi psicologici.

 Infatti, secondo un’altro studio, questa volta finlandese,  pubblicato sempre sulla rivista Psycotherapy and Psycosomatics, l’allattamento al seno ha anche un effetto “calmante” a lungo termine; i bambini allattati al seno da piccoli, da adulti  saranno meno aggressivi e ostili. Lo studio coinvolse quasi 2000 bambini nati agli inizi degli anni 80 ed esaminati poi in 4 anni differenti: 1992, 1997, 2001 e 2007.

Dai risultati raccolti dai questionari psicologici svolti per stimare il loro livello di ostilità̀, cinismo, paranoia e rabbia, emerse che i livelli più̀ alti di tali sentimenti provenivano proprio da partecipanti che da piccoli non furono allattati al seno.
In questo caso però il legame tra indole ostile e allattamento al seno diventa più̀ forte se questo è avvenuto per sei mesi di vita del bebè̀.

 Fonte: AGI   13 settembre 2012

A cura di Simona Forti

foto di Laura Gozzi

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?