Menopausa: Giornata Mondiale 2019

Menopausa: Giornata Mondiale 2019Il 18 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Menopausa, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui cambiamenti e le possibili problematiche di questa delicata fase della vita della donna.

 

Menopausa

La Giornata Mondiale della Menopausa è un’importante occasione per diffondere informazioni sulla menopausa e il climaterio, una fase della vita della donna in cui si verifica una progressiva riduzione della produzione di ormoni sessuali femminili (estrogeni progesterone) da parte delle ovaie.

Questi cambiamenti avvengono generalmente tra i 45 e i 55 anni e spesso sono accompagnati da sintomi quali vampate di calore improvvise, palpitazioni, sudorazioni, nervosismo, ansia,  irritabilità ma che possono cambiare molto tra donna e donna sia come tipologia, durata e intensità.

 

Giornata Mondiale della Menopausa 2019

Organizzata dall’International Menopause Society (IMS), la Giornata Mondiale della Menopausa viene celebrata ogni anno il 18 ottobre con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione su questa delicata fase della vita della donna.

Il focus dell’edizione del 2019 è sul ruolo svolto dal testosterone, un ormone che può aiutare ad alleviare alcuni problemi legati alla salute in menopausa.

Come spiega l’IMS in un leaflet informativo creato per l’occasione, “il testosterone è un ormone comune a donne e uomini, anche se i corpi degli uomini producono quantità molto maggiori. Nelle donne, il testosterone è un ormone essenziale. La perdita di desiderio soddisfazione sessuale sono sintomi comuni tra le donne in postmenopausa e il testosterone, in una dose appropriata per le donne, può essere molto efficace nel migliorare il desiderio e la soddisfazione sessuale”.

In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, le organizzazioni partecipanti hanno stilato un Position Statement che si propone di essere una guida per individuare le donne che potrebbero beneficiare della terapia a base di testosterone, nonché per identificare i sintomi e le situazioni specifiche che non permettono la prescrizione dell’ormone, potendosi rivelare potenzialmente dannosa. 

Inoltre, in occasione del 18 ottobre, Onda Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – organizza l’H-Open day, un’iniziativa che coinvolge gli ospedali con i Bollini Rosa su tutto il territorio nazionale per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile (consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali informativi).

 

Per scoprire di più sull’H-Open Day organizzato da Onda, clicca qui.

Per leggere il Position Statement (in italiano) sulla terapia a base di testosterone, clicca qui.

 

 

LEGGI ANCHE

Con lo yoga la menopausa si affronta meglio »

Menopausa: attenzione alla distribuzione del grasso corporeo! »

Menopausa chirurgica e calo del desiderio »

Igiene intima in menopausa »

Pre-menopausa: fondamentale il sostegno del partner »

Menopausa precoce: cosa fare quando la menopausa arriva troppo presto »

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Italia S.r.l.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?