Novembre: il mese di prevenzione della linea

A novembre torna il mese della prevenzione della linea, con l’obiettivo di diffondere informazioni utili per un corretto stile di vita. Il sovrappeso, infatti, è un problema in continua crescita nei Paesi sviluppati e si considera che l’obesità sia uno dei 10 fattori di rischio per la salute, e valuta che sia tra le cause di oltre l’80% dei casi di diabete di tipo 2, del 55% dei casi di ipertensione, del 33 % delle malattie ischemiche. 

 

Sovrappeso e obesità: dati alla mano

L’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità – aveva già lanciato l’allarme nel 2016: la prevalenza mondiale dell’obesità è quasi triplicata dal 1975 al 2016, infatti si stima che in quell’anno oltre 1,9 miliardi di adulti e 124 milioni di bambini erano obesi.
L’Istat ha confermato questa tendenza, sottolineando che più di un terzo degli italiani è in sovrappeso, mentre una persona su dieci è obesa.

 

La prevenzione della linea

I dati illustrati dovrebbero farci riflettere sull’entità di un problema – il sovrappeso – troppo spesso sottovalutato: non si tratta, infatti, solo di una questione estetica, ma di una vera e propria minaccia per la salute della persona.

Anche quest’anno – 2018 – Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, sostiene il mese della prevenzione della linea, promuovendo l’idea che un’alimentazione sana e un’adeguata attività fisica sono la chiave per la prevenzione delle malattie dovute a scorretti stili di vita.
In questo senso, il ruolo della donna si rivela fondamentale, come spiega Francesca Merzagora, presidente di Onda, sostenendo che “le donne sono indiscusse protagoniste delle scelte alimentari di tutta la famiglia e influiscono in modo decisivo sugli stili di vita dei propri cari, risultando dunque preziose alleate nella diffusione di abitudini corrette”.
Per questi motivi, è fondamentale educare la popolazione e indirizzarla verso scelte di vita che favoriscano la salute dell’individuo.

 

Per scoprire come ottenere una consulenza gratuita per la valutazione del tuo stato di forma fisica, clicca qui »

 

 

 

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?