Orgasmo: Giornata Mondiale 2019

Orgasmo: Giornata Mondiale 2019Il 31 luglio si celebra la Giornata Mondiale dell’Orgasmo, un’occasione per parlare di un tema – il piacere sessuale – che interessa molto ma che è ancora circondato da un velo di tabù, per cui risulta fondamentale fare informazione. 

 

Orgasmo: l’apice del piacere sessuale

La Giornata Mondiale dell’Orgasmo nasce dall’esigenza di dare spazio ad un argomento che interessa tutti, ma su cui non si è informati abbastanza.

Eppure, una corretta informazione potrebbe migliorare la relazione di coppia: a tale proposito,una ricerca pubblicata su The Journal of Sexual Medicine ha indagato in che modo l’esperienza del piacere influenza la soddisfazione sessuale e la relazione fra i partner.

Dallo studio, condotto su 2.068 donne, è emerso che il piacere sessuale e la difficoltà a raggiungere l’orgasmo sono legate al tipo di attività sessuale avuta con il partner.

Ma anche la soddisfazione nei confronti della propria relazione gioca un ruolo fondamentale, a dimostrazione del fatto che il piacere legato all’orgasmo non è dovuto soltanto a fattori fisici, ma anche psicologici.

 

La comunicazione all’interno della coppia

Il raggiungimento dell’orgasmo è un tema delicato e complesso, per questo lavorare di più sulla comunicazione sessuale tra partner aiuterebbe entrambe le parti a vivere meglio il rapporto.

A volte risulta difficile per le stesse donne conoscere a fondo il proprio corpo e i propri desideri e comunicarli al partner: per questo è necessario liberare l’argomento dell’orgasmo dal velo di tabù in cui si trova avvolto e lasciarsi andare al gioco, alla spensieratezza e alla libertà della scoperta di se stessi e dell’altro.

 

 

LEGGI ANCHE

Orgasmo: il massimo del piacere per lei e per lui | 1 »

Orgasmo: il massimo del piacere per lei e per lui | 2 »

Appuntamento con lo specialista: l’orgasmo femminile »

 

 

Reference

David L. Rowland, PhD, Tiffany N. Kolba, PhD – Relationship of Specific Sexual Activities to Orgasmic Latency, Pleasure, and Difficulty During Partnered Sex. The Journal of Sexual Medicine, April 2019, Volume 16, Issue 4, Pages 559–568

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?