Ottobre mese della prevenzione del tumore al seno, al via le iniziative

Anche quest’anno, per tutto il mese di Ottobre, LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, si uniranno nella Campagna Nastro Rosa per la lotta contro il tumore al seno.
La Campagna Nastro Rosa, ideata nel 1989 negli Stati Uniti e presente in Italia da 19 anni, nasce con l’obiettivo di ampliare la cultura della prevenzione della salute e in particolar modo di sensibilizzare le donne sull’importanza e la necessità di sottoporsi a determinati esami per prevenire il tumore al seno.

prevenzione tumore al seno“Il fine della campagna – ha sottolineato il presidente della LILT Francesco Schittulli – è quello di sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella”.

 Il tumore al seno, nel nostro Paese, è il più̀ frequente della popolazione femminile, rappresentando circa un terzo di tutte le neoplasie diagnosticate. Il 60% delle donne italiane però, secondo una ricerca sondaggio della LILT, non sa che il tumore può̀ colpire anche sotto i 50 anni di età̀.
Oltre 40.000 nuovi casi vengono registrati ogni anno in Italia: il che significa che 1 donna su 8 riceve una diagnosi di tumore al seno e, tra quelle colpite, 1 donna su 33 muore a causa di un carcinoma mammario.

Per ogni donna la prevenzione deve essere sinonimo di promozione del proprio benessere, della propria salute e della propria bellezza. A tal riguardo tante sono le iniziative realizzate in tutta Italia durante il mese di ottobre.

 Visite senologiche
Durante il mese di ottobre i 395 punti Ambulatorio LILT, saranno a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali. Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più̀ vicino si può̀ chiamare il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare i siti www.nastrorosa.it o www.lilt.it

Le vie dello shopping in Rosa
Nel primo weekend di Ottobre molti saranno i negozi e le boutique anche di grandi firme di stilisti, designer, abiti, accessori e gioielleria che parteciperanno all’iniziativa.
Due giorni di shopping solidale, “illuminati di rosa”, durante i quali le più importanti griffe devolveranno il 10% degli incassi del weekend a favore della LILT.

Monumenti illuminati di rosa
Nel mese di Ottobre in Italia e nel resto del mondo, statue, fontane, edifici e monumenti simbolo delle città si tingeranno di rosa, il colore simbolo della lotta contro il tumore al seno.Dall’Empire State Building di New York alla Torre di Tokyo, dalle cascate del Niagara in Canada al Campidoglio a Roma.

Fonte: Nastro Rosa 01/10/2012

A cura di Simona Forti

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?