Per il cuore delle donne in menopausa il pesce va bene purché non sia fritto

Per le donne che durante la menopausa consumano almeno cinque volte alla settimana pesce come salmone o sgombro, diminuisce il rischio di problemi cardiaci del 30%; l’importante è che il pesce sia cucinato bollendolo o alla griglia o al forno, perché con la frittura, il rischio aumenta del 48%, anche se così cucinato lo si consuma solo una volta alla settimana. I ricercatori della Northwestern University di Chicago, che hanno condotto lo studio, sono stati coordinati da Donald Lloyd-Jones, del Dipartimento di Medicina Preventiva, che osserva: «Non tutti i pesci sono uguali. E anche come li cuciniamo conta molto». Nello studio sono stati analizzati i diari alimentari compilati per quasi vent’anni da oltre 80.000 donne con un’età media di 63 anni, in menopausa; è emerso che la salute di quelle che consumavano il pesce bollito o al forno o alla griglia era migliore di quella delle donne che il pesce lo consumavano fritto. Spiega Lloyd-Jones: «Quando friggiamo il pesce non solo si eliminano le buone qualità nutritive ma si aggiungono sostanze dannose prodotte durante il processo di cottura, come gli acidi grassi trans. Mangiare spesso pesce al forno o alla griglia è anche una specie di indicatore di una dieta benefica per diversi aspetti, perché abbiamo osservato che le donne che cucinavano il pesce in modo sano avevano una dieta più sana, con più verdura, frutta, fibre. Il pesce al forno o alla griglia previene la malattie cardiovascolari in quanto è fonte di proteine magre ma non tutti i pesci sono ugualmente protettivi: sono più efficaci il salmone, lo sgombro e il pesce azzurro mentre il grado di protezione cardiovascolare è inferiore consumando tonno o pesci ‘bianchi’ come merluzzo, dentice, sogliola». La ricerca americana è stata pubblicata sulla rivista dell’American Hearth Association, Circulation: Hearth Failure.

 

Fonte: corriere.it, 7 luglio 2011

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