Pianta un tulipano, ravviva la città: arriva il Tulip Guerrilla Gardening Day

Si terrà il prossimo 7 Ottobre l’appuntamento 2012 con l’International Tulip Guerrilla Gardening Day, l’evento green che coinvolgerà tutti gli appassionati di giardinaggio che,,  piantando bulbi di tulipano negli spazi abbandonati e grigi, avranno modo di donare una piccola ma piacevole e colorata sorpresa alla città. Un gesto sovversivo ma pacifico per restituire alle città colore e fantasia. I tulipani , infatti, sono molto semplici da piantare e non richiedono particolari cure; cresceranno spontaneamente e fiorendo la prossima primavera, daranno un po’ di respiro alle metropoli sempre più soffocata dal cemento.

Questo l’obiettivo del “guerrilla gardening” o giardinaggio libero d’assalto, che in tutto il mondo  al grido di “libera il giardiniere che è in te” scaglia “bombe” di semi floreali per riqualificare l’ambiente.

Il procedimento per piantare i bulbi è molto semplice: basta interrarli a una profondità di circa 10-15 cm e ad una distanza minima l’uno dall’altro di 10 cm. La fase più importante è la prima annaffiatura che va eseguita subito dopo la semina; mentre  per i periodi successivi basterà invece l’acqua piovana.
Ottobre è inoltre il periodo migliore per la semina dei bulbi, che sono facilmente reperibili sia nei vivai che nei grandi ipermercati anche a pochi euro.

I luoghi ideali sono quelli nelle vicinanze delle proprie abitazioni, ai margini degli alberi, nelle strisce d’erba collocate vicino ai marciapiedi oppure nelle aree verdi poco curate dove è più facile tenere sotto controllo la loro crescita.
Naturalmente, se vicino a voi non ci sono posti simili o vi sentite poco “sovversivi”, potete godervi la bellezza dei tulipani anche a casa, interrandoli nel vostro giardino o sul vostro balcone.

Un gesto semplice ma significativo per migliorare la propria città e riscoprire la natura.
Non ci resta quindi che armarci di bulbi e paletta e andare all’attacco di aiuole abbandonate.

Fonte: Greenme.it 05/10/2012

A cura di Simona Forti

Illustrazione di Silvia Gherra

 

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?