Rene: Giornata Mondiale 2019

 

Il 14 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Rene, un’iniziativa che si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salute del rene, sulle patologie renali e sulla necessità di implementare strategie di prevenzione che siano accessibili a tutti.

 

La Giornata Mondiale del Rene 2019

Con il motto “La salute dei reni per tutti e ovunque”, la Giornata Mondiale del Rene 2019 si rende portavoce della necessità di includere la prevenzione e il trattamento precoce delle patologie renali nella Copertura Sanitaria Universale (CSU).
Infatti, stiamo assistendo a una drammatica crescita di casi di insufficienza renale cronica, che a oggi è al sesto posto fra le cause di morte in Italia.

Nel mondo, sono 850 milioni le persone affette da patologie renali croniche di vario tipo. Per questo, risulta fondamentale sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione dell’insufficienza renale attraverso l’adozione di uno stile di vita sano, basato su una corretta alimentazione, regolare attività fisica e che limiti il più possibile il consumo di alcolici e il fumo.

Tra gli obiettivi della Giornata Mondiale del Rene c’è anche quello di sollecitare l’esecuzione regolare di  screening di base, garantendo l’accesso a strumenti diagnostici essenziali, nonché di fornire alle persone con patologie renali l’accesso a servizi sanitari basilari, in modo da rallentare lo sviluppo e/o la progressione della malattia renale anche per chi è in difficoltà economiche.

 

“La salute dei reni per tutti e ovunque”– Iniziative sul territorio

In occasione della Giornata Mondiale del Rene 2019, la Fondazione Italiana del Rene Onlus (FIR) e la Società Italiana di Nefrologia (SIN) organizzano in tutta Italia la “Settimana della prevenzione sulle malattie renali“.

“Il nostro obiettivo principale – sostiene il dott. Giuliano Brunori, Presidente della SIN – è ridurre il numero di pazienti affetti da malattia renale cronica, ovvero il 7-10% della popolazione mondiale”.

Per farlo, dall’11 al 17 marzo 2019 nelle piazze delle più importanti città italiane e nelle scuole secondarie superiori che vorranno aderire all’iniziativa, FIR e SIN, con la collaborazione dei Nefrologi, metteranno a disposizione un voucher gratuito per i soggetti a rischio che intendano sottoporsi ad un primo screening renale, su appuntamento presso i punti nefrologici targati SIN.

 

Scopri tutte le iniziative organizzate sul territorio www.fondazioneitalianadelrene.org »

Visita il sito ufficiale della Giornata Mondiale del Rene  www.worldkidneyday.org »

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?