Se lei guadagna di più, aumenta il rischio che lui la tradisca

Se lei guadagna di più, lui la tradisceLui guadagna meno di lei? Il rischio è che la tradirà più spesso.
È quanto emerge da uno studio condotto da Christin Munsch, sociologa della Cornell University nel Conneticut, pubblicato sull’American Sociological Review.
L’immaginario comune del maschio ricco e piacente che tende a procurarsi occasioni per scappatelle e flirt vari più facilmente della donna lascia quindi il posto ad una nuova “configurazione” economico-relazionale.
“Sembra un paradosso ma è proprio così – spiega la Munsch – per le donne accade esattamente questo: più sono dipendenti economicamente dal partner, meno rischiano di essere tradite”.
Dallo studio, che ha preso in esame coppie sposate e conviventi tra i 18 e i 28 anni, è emerso come gli uomini totalmente a carico delle donne siano 5 volte più propensi a tradire la partner, rispetto a quelli che guadagnano di più o quanto la loro compagna.
I motivi del tradimento?
Secondo la sociologa “potrebbe dipendere da un certo grado di insoddisfazione, che li rende tristi e più propensi a cercare svaghi all’esterno della coppia. O ancora, dal fatto che l’immagine tradizionale di maschio che sostiene la famiglia, nel loro caso, vacilla”.
Gli uomini totalmente dipendenti dalle mogli sul piano economico hanno una probabilità di tradire del 15%; mentre quelli meno disposti a tradire, il 2,9%, portano a casa circa il 70% dei guadagni familiari, rispetto a coloro che portano a casa l’intero reddito familiare che tradiscono solo per il 4%.
Tutto ciò viene completamente ribaltato se ad essere completamente dipendente dal punto di vista economico sia la donna.
Secondo lo studio, le donne che non hanno reddito hanno il 50% di probabilità in meno di tradire rispetto alle donne che guadagnano quanto il loro partner; un dato che sale al 75% se il raffronto è con le donne che portano avanti da sole, o in prevalenza con il loro stipendio, la coppia.
A cura di Simona Forti
Fonte: Medical News Today
 

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?