Settimana Mondiale della Tiroide 2019

 

Dal 20 al 26 maggio 2019 si celebra la Settimana Mondiale della Tiroide, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e garantire un adeguato apporto nutrizionale di iodio alla popolazione. 

 

La ghiandola tiroidea

La tiroide è una piccola ghiandola endocrina fondamentale per il nostro organismo, in quanto responsabile della sintesi e della secrezione degli ormoni tiroidei, che regolano molte funzioni del corpo umano: sono responsabili dell’accrescimento e lo sviluppo del sistema nervoso nel bambino e in tutte le età agiscono sui sistemi cardiovascolare e osseo, sul metabolismo dei lipidi e del glucosio e sul mantenimento dell’omeostasi energetica.

Il malfunzionamento di questa ghiandola altera tutti questi processi: in particolare, può verificarsi una riduzione del funzionamento (ipotiroidismo), che interessa in forma lieve quasi il 5% della popolazione e arriva al 10% nelle donne sopra i 60 anni; oppure può esserci un eccesso del funzionamento della ghiandola (ipertiroidismo), che colpisce fino al 2-3% delle donne e raggiunge una prevalenza del 4-6% nelle forme più lievi.

  

Settimana Mondiale della Tiroide 2019

 “Amo la mia tiroide… e faccio la cosa giusta” è il claim scelto per il 2019, con riferimento all’importanza della diffusione di informazioni per la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie tiroidee che si possono curare facilmente ripristinando il benessere della persona.

Infatti, come sottolinea Antonella Olivieri, responsabile scientifico Osservatorio nazionale per il Monitoraggio della Iodoprofilassi in Italia (OSNAMI) dell’Istituto Superiore di Sanità, “la prevenzione è importantissima, ma soprattutto è facile, efficace e anche economico attuare un programma di prevenzione per le patologie tiroidee. È sufficiente garantire un’adeguata nutrizione iodica alla popolazione e questo perché lo iodio è il costituente fondamentale degli ormoni tiroidei che sono importantissimi per lo sviluppo del sistema nervoso centrale e per l’accrescimento durante la vita fetale e l’infanzia, nella vita adulta per il controllo dell’equilibrio metabolico”.

In occasione della Settimana Mondiale della Tiroide, sono numerosissime le iniziative di prevenzione organizzate sul territorio italiano. Per scoprirle tutte, clicca qui.

 

Visita il sito ufficiale della Settimana Mondiale della Tiroide www.settimanamondialedellatiroide.it

 

LEGGI ANCHE

La tiroide: centrale elettrica del metabolismo »

La tiroide e i suoi disturbi. L’importanza di una diagnosi precoce »

L’importanza della tiroide per la salute della donna »

Gli alimenti amici della tiroide »

 

 

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?