Sì allo yoga contro l’artrite

Sì allo yoga contro l’artriteSoffrite di artrite e state pensando a una nuova attività fisica da svolgere?
Lo yoga potrebbe essere la soluzione che fa per voi. Basterebbero infatti anche due sole lezioni a settimana per alleviare i sintomi dell’artrite, ritrovare energia, ridurre il dolore e facilitare lo svolgimento delle attività quotidiane.
È quanto emerge da un recente studio, pubblicato sulla rivista Journal of Rheumatology, e condotto da un team di ricercatori americani e canadesi coordinato dalla docente Susan J. Bartlett presso la Johns Hopkins University di Baltimora e la McGill University di Montreal.
“Lo yoga può essere particolarmente adatto per le persone affette da artrite – spiega l’esperta – perché associa l’attività fisica alle tecniche di gestione dello stress e di rilassamento”.
Lo yoga è un’antica pratica indiana che, condotta insieme a determinati esercizi di respirazione (pranayama), aiuta a tonificare i muscoli, sciogliere le tensioni, acquisire maggiore agilità, controllo e consapevolezza del corpo; oltre ad avere grandi potenzialità nel combattere lo stress e contrastare alcune malattie cardiovascolari come l’ipertensione.
Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno preso in esame 75 persone affette da artrite ed hanno chiesto a metà di loro di frequentare due volte alla settimana un corso di yoga, provando inoltre a riprodurre gli stessi esercizi anche a casa.
L’altra metà invece è stata osservata semplicemente come gruppo di controllo.
Dopo un periodo di soli due mesi, coloro che avevano praticato yoga come gli era stato chiesto avevano manifestato un miglioramento delle funzionalità fisiche del 20%; percependo, nello specifico, meno dolore, più energia fisica e una maggiore facilità nel movimento sperimentando anche un netto miglioramento dell’umore e una riduzione dello stress.
Ai pazienti che vogliono avvicinarsi allo yoga, i ricercatori però consigliano di consultare prima il proprio medico curante e di affidarsi solo a insegnanti esperti e che sappiano affrontare correttamente tali problemi di mobilità in quanto alcuni corsi di yoga potrebbero non essere adatti a loro.
Il sole 24 ore

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?