Sonno e benessere: dormire bene migliora i comportamenti prosociali

Come tutti sappiamo, un buon sonno ristoratore è importante per la nostra salute e il benessere sia fisico che psicologico. Ma una nuova ricerca ha evidenziato sorprendenti collegamenti tra il dormire bene  e i sentimenti legati ai rapporti sociali come la gratitudine.

È quanto emerge da uno studio condotto da Amie Gordon dell’Università di Berkley e presentato al convegno annuale della Society for Personality and Social Psychologists (SPSP) a New Orleans.
“In passato la ricerca ha dimostrato che la gratitudine favorisce un buon sonno ristoratore; il nostro studio invece guarda questa correlazione nella direzione opposta. È il primo a dimostrare come l’esperienza quotidiana del poco sonno possa influire negativamente la gratitudine che si prova verso gli altri; un sentimento importante che aiuta a formare e a stringere i legami sociali”

sonno e comportamenti prosociali- EsseredonnaonlineLo studio è stato condotto attraverso tre esperimenti diversi.
Nel primo è stato chiesto ai partecipanti di elencare cinque cose per le quali nella vita erano riconoscenti: coloro che avevano dormito poco e male si erano dimostrati molto meno grati rispetto a coloro che avevano invece dormito bene la notte prima.

Nel secondo esperimento invece i partecipanti hanno tenuto per due settimane un diario del loro sonno e dei loro sentimenti. I ricercatori hanno notato un forte calo di gratitudine in coloro che avevano dormito male registrando anche un maggiore sentimento di egoismo in quei giorni.

Infine l’ultimo studio, che ha coinvolto alcune coppie eterosessuali, ha evidenziato come coloro che avevano dormito male, risultassero il giorno dopo meno riconoscenti verso il partner, se stessi e in generale verso le persone più care. “In linea con questi risultati, le persone coinvolte nell’esperimento hanno riferito di sentirsi meno apprezzati dai loro partner, quando loro o il partner, ha dormito poco. Il che suggerisce che la carenza di gratitudine è anche trasmessa  al partner”, dice la Gordon. “Il dormire male non è vissuto come un malessere a sé stante; influenza invece le nostre interazioni con gli altri, come ad esempio la nostra capacità di essere grati”.

Gli psicologici sociali stanno scoprendo sempre più che i comportamenti “prosociali” – tra cui anche la gratitudine e il donare agli altri – rappresentino  la chiave per il nostro benessere psicologico. Per esempio  il modo in cui scegliamo di spendere i soldi influenza la nostra salute e felicità. I risultati di ulteriori ricerche, presentate sempre durante il convegno annuale della SPSP, hanno dimostrato come la felicità delle persone derivi più dallo spendere per gli altri che per se stessi. “Per la prima volta abbiamo dimostrato che donare i soldi o spenderli per gli altri accresce il senso di ricchezza da parte del donatore”, dice Michael Norton dell’Harvard Business School.

Questo studio segue un’altra ricerca che dimostra come donare il proprio tempo agli altri, anche solo aiutando il vicino in piccole faccende, faccia sentire alle persone di avere maggiore tempo a disposizione.
“Più in generale la nostra indagine contribuisce al crescente corpo di ricerche che documentano i benefici di un comportamento prosociale, che comprendono una maggiore felicità, una riduzione della mortalità e una migliore funzione immunitaria”.

Ancora un ulteriore studio ha dimostrato come spendere i propri soldi per servizi o beni come vacanze, concerti e cene fuori porti più felicità rispetto all’acquisto di beni materiali come abbigliamento, gioielli o gadget elettronici. “Il benessere può probabilmente migliorare spostando l’ago della bilancia della spesa nella nostra società lontano dai beni materiali”. Spiega Amit Kumar autore dell’indagine. “Questa ricerca suggerisce anche che i benefici non arrivano solo dallo spronare le persone a preferire le esperienze piuttosto che i beni materiali; ma anche dall’incoraggiare le persone a condividere le storie delle loro esperienze”

Fonte: SPSP 19/01/2013

A cura di Simona Forti

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?