Tre caffè al giorno per dimezzare il rischio del cancro al fegato

Tre caffè al giorno per dimezzare il rischio del cancro al fegato - esseredonnaonlineGli amanti del caffè hanno adesso un motivo in più per gioire e continuare a godersi la loro bevanda preferita: bere tre tazze di caffè al giorno potrebbe dimezzare il rischio del cancro al fegato dal 40% al 50%.

Ad affermarlo è uno studio tutto italiano pubblicato sul Clinical Gastroenterology and Hepatology di uno gruppo di ricercatori dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e del Dipartimento di Scienze cliniche dell’Università degli Studi di Milano, guidati dal dottor Carlo La Vecchia. Lo studio revisionale è stato condotto analizzando i dati raccolti in 16 ricerche effettuate tra il 1996 e il 2012 per un totale di 3153 soggetti.

“La nostra ricerca conferma risultati ottenuti in passato secondo cui il caffè fa bene alla salute, e in particolare al fegato – afferma il dottor La vecchia -. L’effetto positivo del caffè sul carcinoma epatocellulare (HCC), il più comune tra i diversi tipi di cancro del fegato, potrebbe dipendere da una ormai comprovata prevenzione da parte del caffè del diabete, un fattore di rischio noto per la malattia, oppure dagli effetti sugli enzimi epatici e sulla cirrosi”.

Il cancro al fegato è il sesto tumore più comune al mondo nonché la terza causa di morte per cancro. Questo tumore si sviluppa principalmente a causa di infezioni provocate dai virus dell’epatite B e C; m anche da altri fattori di rischio quali l’alcol, il tabacco, l’obesità e il diabete. IL carcinoma epatocellulare , su cui è focalizzata questa ricerca, rappresenta oltre il 90% dei casi di tumore del fegato.

Secondo gli autori, i risultati finali non mostrano ancora con chiarezza se il caffè abbia un ruolo ulteriore nella prevenzione del cancro al fegato ed è ovvio che da solo, il caffè, non può fare miracoli. Ma può essere un valido aiuto se associato ad uno stile di vita sano.

Fonte Sole 24 Ore 25/10/2013

A cura di Simona Forti

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?