Tumore al seno: un’ora di camminata al giorno riduce il rischio

Un’ora di camminata al giorno per ridurre il rischio del tumore al seno - EsseredonnaonlineCamminare, si sa, fa bene: aiuta a mantenersi in forma e a prevenire il rischio di ipertensione e malattie cardiovascolari. E, dopo la menopausa, passeggiare a passo moderato almeno 7 ore a settimana può ridurre sensibilmente il rischio di sviluppare un tumore al seno. i A sostenerlo è uno studio di un gruppo di ricercatori dell’American Cancer Society di Atlanta, pubblicato di recente sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention.

Secondo i ricercatori, camminare a passo moderato per almeno un’ora al giorno ridurrebbe del 14% il rischio di tumore al seno. A sostegno di questa tesi sono stati presi in esame lo stile di vita e le condizioni di salute di circa 74 mila donne, di età̀ compresa tra i 50 e i 74 anni, dati raccolti nell’arco di 15 anni; La riduzione del rischio riscontrata corrisponde ad un caso di tumore in meno ogni mille donne. A trarre beneficio da questo effetto non sono state solo quelle donne che già̀ godevano di un ottimo stato di salute, ma anche quelle in sovrappeso e quelle che, per tenere sotto controllo i sintomi della menopausa, si erano affidate alla terapia ormonale sostitutiva. Alla base di questa associazione sembrerebbero esserci variazioni degli ormoni femminili o della resistenza all’insulina, ma ad entrare in gioco potrebbero essere anche altri fattori di rischio per il tumore al seno, ad esempio il peso.

“L’aspetto entusiasmante – ha commentato Alpa Patel, coordinatrice dello studio – è che non c’è bisogno di essere una maratoneta per ridurre il rischio”. Basta infatti camminare a passo moderato, mantenendo una velocità di circa 5 km all’ora. “Direi che si tratta di una notizia incoraggiante per tutte quelle donne che vogliono iniziare a fare esercizio ma lo trovano troppo pesante”. Per chi invece è già̀ allenato e non ha problemi ad affrontare un’attività̀ fisica di maggior intensità̀, i benefici potrebbero essere anche maggiori in quanto si potrebbe arrivare a ridurre il rischio fino al 25%.

Fonte Il Sole 24 Ore 07/10/2013

A cura di Simona Forti

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?