Una tazza di mirtilli al giorno aiuta a mantenere il cuore in salute

Una tazza di mirtilli al giorno aiuta a mantenere il cuore in saluteSono considerati tra i cibi più salutari in assoluto grazie alla densità di nutrienti presenti all’interno, l’elevato contenuto di flavonoidi ad alto potere antiossidante e sostanze protettive delle vene (antocianosidi, bioflavonoidi). Oggi abbiamo un motivo in più per aggiungere i mirtilli alla nostra dieta, e cioè che giovano alla salute del cuore.
E’ quanto dimostrato da una ricerca americana condotta dalla Florida State University e pubblicata sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics: lo studio ha esaminato gli effetti di un consumo quotidiano di mirtilli per otto settimane su pressione sanguigna e rigidità arteriosa.
Il target dell’indagine è stato costituito da donne in post-menopausa, con alta prevalenza di ipertensione, che spesso porta a sviluppare rigidità arteriosa aumentando così il rischio di malattia cardiovascolare. Dopo la misurazione della pressione, metà del campione ha consumato 22 grammi di estratto di mirtillo in polvere (equivalente ad una coppetta di mirtilli freschi), mentre l’altra metà ha assunto un placebo. Ad entrambi i gruppi è stato chiesto di condurre la stessa routine di sempre, incluse le abitudini di dieta e attività fisica.
Allo scadere delle otto settimane, le donne che avevano assunto il mirtillo presentavano livelli di pressione arteriosa sistolica e diastolica significativamente inferiori rispetto ai livelli basali, mentre non sono stati evidenziati cambiamenti nel gruppo che ha consumato i grammi placebo. Il primo gruppo presentava inoltre una maggior elasticità delle arterie e un’aumentata concentrazione di ossido di azoto, vasodilatatore fondamentale per la buona salute del cuore.
Sono stati così dimostrati gli effetti antipertensivi e vascolare-protettivi dei mirtilli: ne basta una tazza al giorno per abbassare la pressione sanguigna, difendere l’elasticità dei vasi e ridurre così il rischio di malattia cardiovascolare.
Fonte: Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics

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