VII Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico

 

L’8 maggio torna la Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico –World Ovarian Cancer Day (#WOCD2019) –, nata nel 2013 con lo scopo di aumentare la consapevolezza e l’informazione sul carcinoma dell’ovaio, che a oggi risulta il tumore femminile con la più bassa percentuale di sopravvivenza. 

 

Il tumore dell’ovaio

Si stima che nel mondo ogni anno 295mila donne ricevano una diagnosi di tumore dell’ovaio, 760mila convivano con la malattia e per 184mila ogni anno è causa di morte.

Secondo Nicoletta Cerana, presidente nazionale di ACTO – Alleanza contro il Tumore Ovarico, “in Italia i numeri raccontano una realtà fatta di 50mila pazienti, 5.200 nuove diagnosi all’anno e, negli stadi avanzati, un indice di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi che non supera il 40%, contro l’80% di sopravvivenza a 5 anni per tumore al seno.

Il tumore dell’ovaio è il settimo tipo di cancro più diffuso ed è una malattia subdola, perché colpisce silenziosamente ed è difficile da riconoscere: gonfiore addominale, difficoltà digestive, dolori addominali e problemi urinari sono tra i sintomi più diffusi, ma vengono spesso attribuiti ad altre cause.
Per questo motivo, è fondamentale diffondere informazioni su questa malattia, in quanto una diagnosi precoce potrebbe salvare la vita.

  

WORLD OVARIAN CANCER DAYLa Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico 2019

Ogni anno l’8 maggio le donne che convivono con il tumore dell’ovaio, le loro famiglie, i sostenitori e le associazioni pazienti di 50 Paesi si riuniscono per aumentare la consapevolezza su questa malattia.

La Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico vuole essere un’occasione di per far sentire la propria voce e unire tutto il mondo nella lotta solidale contro il carcinoma dell’ovaio.

Nel 2018, la campagna portata avanti in occasione di questa giornata ha raggiunto più di 420.000 persone, includendo sostenitori provenienti da 50 Paesi. I numeri fanno ben sperare anche per l’edizione del 2019, ricca di eventi ed iniziative per diffondere informazioni sul tumore dell’ovaio.

 

Per scoprire tutte le iniziative promosse da ACTO – Alleanza Contro il Tumore Ovarico, visita il sito » www.acto-italia.org

Per approfondire, visita il sito ufficiale della Giornata Mondiale sul Tumore ovarico (in inglese)  » www.ovariancancerday.org

 

LEGGI ANCHE

Tumore ovarico: gli strumenti per la prevenzione »

Tumore ovarico: le parole che vorrei »

Tumore ovarico, un nemico silenzioso »

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Italia S.r.l.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?