10 consigli utili per tenere lontana l’influenza

10 consigli utili per tenere lontana l’influenzaCon la consulenza della d.ssa Serena Missori**

Zenzero, miele, limone, ma anche brodo d’ossi sono dei veri toccasana per il nostro organismo. Mentre i primi casi di influenza sono già scoppiati e potranno aumentare nella prima settimana di dicembre, rischiando di condizionare le nostre giornate, la dottoressa Serena Missori, specialista in Endocrinologia e Diabetologia, spiega come prendersi cura di sé per prevenire ed eventualmente affrontare l’influenza con rimedi semplici e, se possibile, senza farmaci.

 

 

Proteggiamoci, prima delle feste di Natale!

Il freddo è arrivato. Virus e batteri sono già in agguato in questi giorni di fine autunno: a sostenerli, sbalzi di temperatura, vento e pioggia, scarsa protezione dal freddo e dalle intemperie. I casi di influenza, già nella settimana dal 18 al 24 novembre, sono stati circa 167 mila (dati Rete Influnet dell’ISS), numeri che tenderanno a intensificarsi nelle prossime settimane.

Per evitare di rimanere a letto con febbre e raffreddori durante le Feste natalizie, è bene dunque rispolverare vecchi consigli pratici come quelli delle nostre nonne e adottare strategie di prevenzione, come suggerisce la dottoressa Serena Missori, Endocrinologa specializzata anche sui temi dell’alimentazione preventiva, Anti-Aging ed Anti-Stress.

 

Quando il corpo inizia ad adattarsi a situazioni climatiche differenti, il sistema immunitario reagisce per proteggerci e questo ‘lavoro extra’ necessita di un maggior contributo da parte nostra, mediante il cibo e piccole strategie quotidiane”, spiega la dottoressa Missori.

 

Ecco alcuni consigli pratici della dottoressa Missori per evitare di lasciarsi colpire dall’influenza e utili per supportare il nostro sistema immunitario; un vero e proprio decalogo con indicazioni semplici ma che molto spesso diamo per scontate e che ci potrebbero evitare giornate difficili, starnuti, febbre e tosse.

 

Il DECALOGO ANTI-ANTIRAFFREDDAMENTO E ANTI-INFLUENZA

 

1) Tenere al caldo naso e gola
L’obiettivo è quello di portare calore e flusso di sangue alle “stazioni” immunitarie (il primo blocco difensivo) e di scaldare l’aria che inspiriamo per non far paralizzare i peli.

 

2) Scoprirsi quando siamo al chiuso
Sudare per poi prendere di nuovo freddo quando si esce non è un buon modo per sfuggire dalle malattie da raffreddamento, anzi!

 

3) Aumentare il calore interno
Mangiare e bere minestre, passati di verdura, brodi, the e infusi per aumentare il calore interno. Il calore, infatti, è il killer di virus e batteri: per questo il corpo si difende da questi con la febbre.

 

4) Bere acqua, limone, miele e zenzero
Una bevanda utilissima per disinfettare e lenire la gola. Una bella sferzata d’energia è garantita!

 

5) Utilizzare l’olio di mandorle
Consigliabili 2-3 gocce nel naso, per aiutare a prevenire irritazioni e secchezza della mucosa nasale. Se invece l’influenza ci ha già colpiti e febbre e raffreddore ci debilitano, di seguito ecco alcuni rimedi naturali ed economici:

 

6) Bere tisane al tiglio
Il tiglio è un ben noto “febbrifugo”, fa abbassare la febbre, facilita l’espettorazione e la respirazione. È consigliato fare un infuso di 1 cucchiaio di foglie di tiglio in 1 tazza d’acqua calda a 70° per 5-7 minuti, poi filtrare e bere. Ripetere più volte al giorno.

 

7) Assumere miele di tiglio
I
l miele è un prezioso alimento dalle molteplici proprietà benefiche. Quello di tiglio, favorisce la riduzione del mal di gola e della spossatezza, grazie al contenuto glucidico.

 

8) Consumare miele di manuka
Il miele di manuka, arbusto che cresce in Nuova Zelanda e nell’Australia orientale, ha proprietà antibatteriche.

 

9) Preparare brodo di pollo e di ossi
Vecchio rimedio della nonna che consente di ristorare velocemente la muscolatura catabolizzata dalla febbre alta e di riparare la barriera intestinale grazie alla gelatina. I vegetariani possono sostituire il brodo di ossi con brodo vegetale e integratori a base di collagene, glicina, glicosaminoglicani (GAG), glucosamina, acido ialuronico, condroitin solfato, sali minerali.

 

10) Zenzero fresco
Lo zenzero fresco ha proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antiossidanti, aiuta a contrastare il mal di gola, il raffreddore e i dolori. Si consiglia di sbucciarlo e tagliarne fettine sottili da tenere in bocca contro il mal di gola e il raffreddore e/o grattugiarlo e aggiungerlo ad acqua calda da sorseggiare.

 

 

LEGGI ANCHE

– Influenza: i 5 consigli dell’OMS per proteggersi »

– 5 alimenti a prova di influenza »

 

 

 

 

**Serena Missori è medico chirurgo, specialista in endocrinologia e diabetologia e docente alla Sapienza Università di Roma, Facoltà di Farmacia e Medicina, nei corsi di alta formazione in “Metodologie Anti-Aging e Anti-Stress”. È fondatrice e presidente di AIMA (Accademia Italiana di Nutrizione e Medicina Antiaging). Food blogger molto seguita, tiene corsi e seminari su benessere naturale, alimentazione e tecniche di disintossicazione di derivazione orientale.
Insieme ad Alessandro Gelli ha creato il metodo il Metodo Missori-Gelli® Biotipizzato, per poter aiutare su più fronti il maggior numero di persone a stare bene.
Con Edizioni LSWR ha pubblicato “Allenati, mangia e sorridi”, “Anti-aging e anti-stress per tutti”, e altri.

 

 

 

Reference

Per conoscere andamento dell’influenza
Rete Influnet, ISS »

AIMA (Accademia Italiana di Nutrizione e Medicina Antiaging) »

 

 

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Italia S.r.l.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?