Il controllo della rinite allergica a portata di click

Il controllo della rinite allergica a portata di clickDa una inedita ricerca GFK Eurisko, condotta per conto di Meda Pharma, emerge che 1 italiano su 2 la considera un disturbo molto serio e un terzo ne segnala un impatto significativo sulla qualità della vita: stiamo parlando di Rinite Allergica (RA), una patologia respiratoria che, solo in Italia, colpisce più di 6 milioni di persone.
Nonostante si tenda ad associarla unicamente all’arrivo della primavera, la rinite allergica è uno dei disturbi cronici maggiormente diffusi al mondo. Si manifesta con sintomi nasali, oculari e respiratori molto fastidiosi, come congestione, starnuti, lacrimazione e difficoltà a respirare.
Questi sintomi possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita di chi ne soffre, incidendo anche su comuni attività quotidiane come stare all’aria aperta, dormire bene e fare attività fisica. Il 14% dei sofferenti, inoltre, riferisce di aver perso dei giorni di lavoro a causa della rinite, o, dato ancor più significativo, non è riuscito a dare il massimo nel lavoro per 7,8 giorni nell’ultimo mese.
La maggior parte dei pazienti in cura, inoltre, risulta insoddisfatto delle terapie, a causa della persistenza dei sintomi, e avverte una difficoltà a trovare un linguaggio condiviso con il medico, per comunicare e gestire l’andamento della sintomatologia: oggi, questo obiettivo è stato raggiunto grazie all’introduzione di una nuova scala di misurazione visivo-analogica (VAS), un sistema di valutazione semplice e immediato, alla base di una nuova App gratuita, Diario dell’Allergia, sviluppata insieme agli esperti del gruppo MACVIA ARIA.
Il vantaggio della VAS è che permette all’utente di valutare il livello di controllo dei propri sintomi allergici: è sufficiente inserire giornalmente lo stato della propria sintomatologia utilizzando la VAS, muovendo il marcatore sulla scala dei valori fino alla posizione che indica il proprio livello di fastidio; l’andamento dei sintomi viene registrato e visualizzato all’interno di tre categorie riconoscibili attraverso colori differenti e intuitivi: ben controllati (verde), parzialmente controllati (giallo) e non controllati (arancione). Gli utenti potranno mostrare al proprio medico il livello di controllo della propria allergia e decidere insieme il percorso terapeutico più adatto, favorendo così una maggiore compliance alle terapie.
Dall’indagine Gfk Eurisko, infatti, emerge che la maggioranza dei sofferenti (56%) si cura solo per brevi periodi o addirittura pochi giorni (32%) e ben il 53% assume inoltre le terapie in modo non appropriato, dimenticandosene o sospendendole. In questo contesto, la App rappresenta un valido aiuto per il paziente, che è ora in grado di monitorare quotidianamente l’andamento dei propri sintomi, verificare il corretto utilizzo della terapia e gestire così il suo stato di salute, avendo sempre a disposizione uno strumento che lo aiuti a confrontarsi con il medico.
I vantaggi della App “Diario dell’Allergia”

  1. “Diario dell’Allergia” memorizza tutte le informazioni sui sintomi registrate dall’utente, permettendo così una rapida valutazione del proprio andamento.
  2. Gli utenti possono valutare quotidianamente quanto è controllata la RA, così come i risultati della terapia seguita possono essere tracciati ogni giorno e l’andamento dei sintomi possa essere valutato nel suo insieme (vedi figura a lato).Verde= RA ben controllata
    Giallo= RA parzialmente controllata
    Arancione=RA non controllata
  3. Gli utenti possono anche inserire i farmaci che utilizzano, tramite un menu a scorrimento, specifico per Paese di residenza. Toccando la linea della VAS, l’informazione sulla terapia in uso verrà visualizzata, consentendo così sia al medico che al paziente di vedere a colpo d’occhio se il trattamento adottato funziona o meno.
  4. Un triangolo rosso di allerta segnala all’utente che è opportuno chiedere consiglio al medico se l’andamento dei sintomi continua a restare nella zona arancione, ovvero della “RA non controllata”.
  5. La App permette, inoltre, di attivare un avviso che ricordi all’utente di registrare i propri sintomi e assumere la terapia prevista.

La App Diario dell’Allergia è disponibile per iOS e Android e scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play.
https://itunes.apple.com/it/app/diario-dellallergia-di-macvia/id983596216?mt=8
https://play.google.com/store/apps/details?id=nl.peercode.allergydiary&hl=it

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?