Pre-menopausa: fondamentale il sostegno del partner

Pre-menopausa: fondamentale il sostegno del partner

Una piccola inchiesta americana rivela che il sostegno del partner può essere decisivo per la donna in pre-menopausa: parlare dei sintomi e affrontare insieme la fase di transizione alla menopausa può aiutare la donna a vivere con maggiore serenità questo momento delicato della sua vita.

 

La pre-menopausa 

La fase di transizione alla menopausa, spesso definita pre-menopausa, è un momento delicato per la donna, che si trova ad affrontare una serie di importanti cambiamenti a livello fisico e mentale. Per questo motivo, è fondamentale che non viva questa esperienza da sola.

“A volte le donne soffrono in silenzio questa fase delicata della vita”, dice Sharon Parish del New York-Presbyterian Hospital di White Plains, New York, che ha condotto lo studio. “È importante che le coppie siano allineate sul piano delle informazioni e condividano le decisioni sulle opzioni di trattamento”.

Se gli uomini conoscessero più a fondo le difficoltà che le proprie compagne devono affrontare durante la pre-menopausa, potrebbero offrire loro un supporto psicologico adeguato.

 

Pre-menopausa e vita di coppia: lo studio

Parish e Colleghi hanno condotto uno studio che ha coinvolto oltre 450 uomini, la maggior parte dei quali aveva tra i 50 e i 69 anni, era sposata e viveva con la propria partner nella stessa casa da più di 10 anni. A queste persone è stato chiesto di compilare un questionario di 35 domande per valutare la loro conoscenza circa i sintomi della menopausa e i possibili trattamenti e per indagare l’impatto che la menopausa, ha nella vita di coppia.

Circa la metà dei soggetti coinvolti era consapevole dei sintomi che la partner manifestava regolarmente, soprattutto difficoltà a dormire e mancanza di energia. Tra i sintomi più facilmente individuati, si evidenziavano anche: sbalzi d’umore, vampate di calorescarsa libido, irritabilità, depressione, sudorazione notturna e aumento di peso.

Quasi due terzi dei partecipanti sostenevano di essere stati influenzati dai sintomi menopausali, la maggior parte di essi in modo negativo, soprattutto a causa di discussionitensioni e ridotta intimità.

 

Il ruolo del partner

In questa delicata fase della sua vita, è fondamentale che la donna condivida con il compagno i propri stati d’animo, per poter trovare in lui un supporto e un aiuto per affrontare insieme i cambiamenti e le difficoltà che l’arrivo della menopausa comporta.

Dall’inchiesta condotta da Parish, emerge che oltre il 70% degli uomini ha parlato con la partner dei sintomi menopausali, mentre l’84% ha affrontato il discorso dell’entrata in menopausa.

Inoltre, quasi tre quarti dei soggetti ritenevano di aver esercitato un po’ o molta influenza nella decisione della partner di cercare trattamenti o modificare lo stile di vita. Molti hanno notato che le donne erano passate a una dieta più sana, avevano cominciato a fare esercizio fisico o avevano iniziato una terapia ormonale.

Due terzi dei partecipanti hanno dichiarato di essersi sentiti a proprio agio nel parlare con la propria partner delle opzioni di trattamento e 4 su 10 hanno suggerito opzioni alla loro compagna.

Come sottolinea Sharon Parish, “le donne non devono vergognarsi o nascondersi e tutti dovrebbero comprendere più a fondo e discutere di questi argomenti apertamente”. Solo in questo modo, e con un adeguato sostegno da parte del partner, la donna può affrontare con maggioreserenità la fase di transizione verso la menopausa.

 

LEGGI ANCHE

Menopausa »

Menopausa precoce: cosa fare quando la menopausa arriva troppo presto »

Menopausa chirurgica »

Variazioni intime: dall’infanzia alla menopausa »

Appuntamento con lo specialista: affrontare la menopausa »

Menopausa a tavola »

Menopausa, più soluzioni per viverla al meglio »

 

Reference

Sharon Parish, Stephanie Faubion, et al – The MATE survey: men’s perceptions and attitudes towards menopause and their role in partners’ menopausal transition. Menopause, online June 10, 2019.

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Italia S.r.l.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?